Un’opulenta signora mi strattonava per svegliarmi, visto che l’autobus aveva raggiunto il capolinea. Una nube di polvere proveniente dal finestrino si confuse con quella dei miei pensieri. Avevo sognato? Eppure il ricordo era vivido! Frastornata scesi e, con la schiena dolorante per via degli urti subiti a causa di una strada tropicale, mi recai al mio alloggio. Un odore intenso di frittura e spezie permeava la mia stanza. Mi sedetti sul letto con la testata in legno noce intarsiato mogano quando fui attratta da una effigie. Un brivido lungo la schiena: il volto raffigurato era del santone con cui avevo parlato poche ore prima. Era lui, ne ero certa. Dopo una doccia per schiarire i pensieri mi ricongiunsi col mio gruppo per il tour safari. Esitante mostrai l’immagine di quel volto e chiesi chi fosse. Mi spiegarono che si trattava di una entità che appare in sogno a chi lo invoca ardentemente. Sbiancai in volto e negai di averlo sognato. In fila, mentre ero intenta ad agitare il ventaglio per allontanare quella calura che non mi dava tregua, un bambino dagli occhi infiniti mi disse una frase in swahili. Vedendomi perplessa, la guida tradusse: “Io lo sogno ogni notte, lui è come un padre per me. Mi insegna ad avere fiducia nel futuro e costruirlo giorno dopo giorno”. Gli sorrisi fingendo serenità mentre svagatamente riponevo il ventaglio in borsa perché non avevo più caldo.
Foto di Nicolae Baltatescu, Pixabay
Maria Bruna Noto è nata a Ragusa il 19/08/1978. Laureata in Scienze della Formazione, svolge la professione di educatrice presso il Progetto SAI MSNA Comune di Ragusa-Kebama. Ha pubblicato un capitolo sulla rivista "Formazione psichiatrica" dal titolo La rieducazione nelle carceri. Autrice di vari articoli su mensili, ha pubblicato il volume Ragazzi Scalzi nell’ottobre 2023.
Giuseppe Scuderi è nato a Catania il 05.12.1985. Laureato in scienze dell'educazione e della formazione nel 2014, attivo nel campo sociale e umanitario da 9 anni. Attualmente lavora come educatore professionale in un centro di prima accoglienza con i minori stranieri non accompagnati. Ha lavorato in diversi capoluoghi siciliani, dove ha collaborato con le istituzioni e le associazioni a salvaguardia dei minori del territorio.
© Operaincerta. All Rights Reserved. Designed by HTML Codex