Via De Grasperi, 20 - 97100 Ragusa +39 348 2941990 info@operaincerta.it

Previsioni Siciliane

Rita Luciani 14 gennaio 2024


Dalla notte dei tempi l’uomo prova a sopperire alla finitezza della propria natura appellandosi a miti e dei. In particolari momenti della vita privata e pubblica, l’atavico senso di smarrimento e incertezza è irrefrenabile, come in prossimità del fine/inizio anno. Ieri come oggi cerchiamo inutilmente un responso che ci illumini e ci guidi, quindi per dare conforto a tutti i nostri lettori sono andata ad interpellare la Sibilla di Lilibeo che con ironia cosmica ha accolto la mia richiesta.
(La sibilla di Lilibeo, oggi Trapani, non era una persona, ma una entità spiritica, con cui si poteva venire in contatto attraverso un pozzo situato al centro della grotta. Fino a tempi più recenti, il rito dello scutu veniva praticato dalle donne non ancora sposate. Esse scendevano nella grotta o semplicemente si affacciavano dal suo lucernaio, urlando, per chiedere chiarimenti sul futuro, la risposta arrivava attraverso l’eco di quanto veniva urlato e che bisognava scutare)
Scutannula, ecco quanto ho raccolto per voi per affrontare al meglio il 2024!

ARIETE – Sempre in movimento, impetuosi e irrefrenabili, siete capaci di sfondare letteralmente gli ostacoli che la vita vi pone di fronte. Per l’anno che verrà un buon proposito sarebbe quello di rallentare e nun avìri sèmpri a bràcia ‘ncuòddu, cuomu a chìddi ca nun sa fìranu a caminàri e ‘ulissiru cùrriri!

TORO – Dal temperamento pratico, fate dell’esperienza il vostro punto di forza, concreti e pragmatici, vorreste essere perfetti sempre. Per il 2024 cercate di essere meno severi con voi stessi, macàri pirchì cu’ mància fa sèmpri muddìchi e se ci pinsàti, asbàgghia macàri ‘u preti all’altàri.

GEMELLI – Essere sempre in due comporta éssiri cuòmu a corda co’ sicchiu, ed è per questo che a voi Gemelli, viene naturale essere curiosi e vitali verso le altre persone, verso le quali non sarete mai sleali, neppure nel 2024, ppì nun jucàri cu’ ddùi mazza ri càrti!

CANCRO – La vostra natura è di essere dolci e sensibili, sentimentali e amanti delle coccole, siete già pronti ad affrontare il nuovo anno abbracciando chi dice di amarvi e sussurrando loro di essere: tùttu amùri e bruòru ri cìciri!

LEONE – Il re della giungla e dominatore del regno animale, la cui criniera incorona la vostra grande generosità. Gli altri animali vi temono e sussurrano di voi che siete chìddi ca càrunu sèmpri addrìtta, cuòmu e jàtti!

VERGINE - Siete persone razionali che vorrebbero avere tutto sotto controlloein ordine come la vostra natura comanda. Ma se questo nuovo anno non dovesse andare secondo i vostri piani, nun v’addannàti a circàri ‘u pilu, ‘u piliddu e ‘u mastru c’o chiantàu!

BILANCIA - Amore, lavoro, relazioni, tutto per voi è all’insegna della conciliazione e dell’equilibrio, qualità che vi aiuteranno molto ad affrontare anche i piccoli imprevisti dell’anno prossimo, tanto da riuscire a trarne sempre beneficio perché il vostro motto sarà: Cco’ scòmutu vèna ‘u còmutu!

SCORPIONE - Se vi innamorate di una persona di questo segno sappiate che è misteriosa e sensuale, burbera e appassionata, ma che se qualora dovesse ritenere che non siete la persona giusta, potrà licenziarvi con canusciènniti, mi sièntu parràri ‘u còri: vìra ca’ nun sì acchièttu po' mo buttùni!

SAGITTARIO - Esploratori, ricercatori, innovatori, mentalmente lesti come una saetta, avìti l’argèntu vivu ‘ncuòddu, vi sentite soddisfatti delle avventure vissute, in pace con voi stessi e potrete iniziare al meglio l’anno che verrà... Cuòmi ppì ddìri. Putìti ròrmiri ch’e pugna ‘ntall’uòcchi!

CAPRICORNO - Forti e determinati siete molto apprezzati per la vostra affidabilità, questo vi rende molto amati e diventerete la persona di riferimento sia in famiglia che nella vostra professione, tanto che il vostro capo, parlando di voi prima di pranzo, non esiterebbe a dire: supra a chìssu ci putiti calàri ‘a pasta!

ACQUARIO - Tanto anticonformisti e indipendenti che se vi sentirete braccati, anche mentalmente, fuggirete via così lontano che qualcuno potrà dire: Nùddu ‘i pòtti catacògghiri! Evitiamo tutti che nel 2024 si allontanino troppo!

PESCI - Introversi e sensibili tanto che, spesso, vi struggete inutilmente, squaghiànnu cuòmu ‘a cira! Reagite senza autolesionismi, l’anno che verrà sarà alla vostra portata, vi offrirà tante buone occasioni e voi dovete essere pronti a coglierle senza pensarci troppo: u truòppu pinsàri è cuòmu pistari l’accua ‘nto murtaru!

Foto di Gordon Johnson, Pixabay

Rita Luciani

Rita Luciani nasce a Roma nel 1968, dopo la Maturità Classica si trasferisce a Modena, lavora e si laurea in Sociologia. Dal 2019 è residente a Scicli (RG), da pensionata e grata alla vita, si dedica alle sue passioni e ai suoi hobby.

Contatti

Via De Gasperi, 20
97100 Ragusa

info@operaincerta.it

+39 3482941990

I nostri link

© Operaincerta. All Rights Reserved. Designed by HTML Codex