Maria, all’anagrafe, tutti mi conoscono come Mariagiovanna.
Sono nata a Ragusa, da papà pugliese e mamma camarinense. Ho vissuto nel siracusano, a Ragusa e a Catania. Adesso, vivo al mare.
Mi occupo di servizi editoriali (editing, affiancamento all’autore, copy writing per i social, ghost writing e correzione bozze), quindi leggo e scrivo molto per lavoro. Una robusta fetta del mio lavoro è costituita da piccoli e sfiziosi laboratori di scrittura narrativa, sia per adulti che per ragazzi.
Scrivo molto anche per diletto. Mi piace raccontare storie, storie di ogni tipo, dalla storia d’amore al mito greco. Appassionata di mitologia sin da bambina, mi diverto a sfrondare i miti da pesantezze accademiche, in modo che tutti possano apprezzarli. Sul web, fra varie piattaforme e blog, c’è sostanziosa testimonianza della mia scrittura.
Posso ritenermi una forte lettrice, perché uno dei miei principali hobby, da sempre, è la lettura. Ad essa accompagno la musica e la politica. Da qualche anno, ho imparato ad apprezzare lo yoga per il benessere psicofisico che esso comporta. Non amo granché, invece, le biografie, infatti confesso di essere in serie difficoltà.
Negli anni, mi è capitato molte volte di partecipare a raccolte di racconti; due su tutte: Cartoline dalla Sicilia, L’erudita edizioni, alla quale ho partecipato con un racconto brevissimo, Il pranzo al mare; e La Fornaia, nella raccolta Racconti a Donnafugata, edita da Kreativamente edizioni.
È da poco uscito il mio primo libro: Spiccioli mitologici, piccola antologia mitologica senza pretese.