2023

Due decenni, due mondi

Le relazioni umane nell’era della tecnologia


Silvia Girasa

“Riflettere su come il mondo e noi stessi siamo cambiati in questi ultimi due decenni”. Non appena ho letto la traccia - indicata da Carlo - ho subito pensato “Due decenni? Vent’anni? Ho iniziato a scrivere per Operaincerta nel 2007. Ricordo gli incontri mensili per decidere il tema, fare due chiacchere e sgranocchiare qualcosa insieme a casa di Carmelo (detto Meno). Momenti di confronto e dialogo, dubbi e consigli, di allegria e spensieratezza. Non si ipotizzava neanche lontanamente di vedersi attraverso uno schermo o un dispositivo mobile. Gli incontri avvenivano rigorosamente in presenza. Il primo lunedì del mese (se non ricordo male). Non potevi esserci? Eri assente. Aspettavi di sentirti telefonicamente con qualcuno dei presenti o attendevi l'arrivo della mail per conoscere l’argomento deciso per il nuovo numero. Oggi basterebbe un invito Teams.

Il mondo è cambiato radicalmente negli ultimi decenni e ancora più velocemente negli ultimi anni. Sono nati nuovi stili di comunicazione post pandemia. Fino a poco tempo fa, la collaborazione con i colleghi avveniva con incontri diretti in un ufficio o in una sala riunioni. Con l’avvento delle nuove tecnologie di comunicazione è apparso un nuovo modo di vivere il tempo: immediato, istantaneo e urgente. La digitalizzazione ha determinato il superamento delle barriere spazio-temporali: grazie a un semplice smartphone o tablet possiamo lavorare, studiare, leggere e comunicare ovunque ci troviamo e in qualunque momento. Abbiamo cambiato stile di vita e il modo di vivere le relazioni sociali. Viviamo in una società iperconnessa, in cui i cambiamenti possono essere rapidi, improvvisi e imprevedibili. Un mondo in trasformazione, talmente veloce che spesso non si riesce a stare al passo, all’interno del quale le relazioni hanno subito una profonda trasformazione dal passaggio tra offline e online.
La rete agevola e velocizza le attività umane in molti ambiti (lavorativi e non), sostiene, facilita e migliora alcuni aspetti essenziali che caratterizzano la vita quotidiana, fra cui la formazione, la ricerca di informazioni, la gestione di varie incombenze, e ci aiuta a diventare più efficienti, aumentando così la nostra produttività. La tecnologia ha senza dubbio un impatto sulla società con evidenti benefici economici (in termini di spostamenti in treno, auto e aereo) e ambientali non secondari ma, come per tutte le cose, per trarne davvero vantaggio necessita equilibrio. Siamo cambiati. È cambiato il nostro modo di comunicare e di vivere nell'era digitale, ma in questo tempo accelerato, strutturare un “nuovo tempo” per vivere legami meno virtuali e più reali, resta fondamentale.